Guida italiana a Valona. Prenota adesso la tua visita guidata
20 Maggio 2024Anno bisestile. Giulio Cesare introduce il giorno extra
23 Maggio 2024
Sapevate che la celebre espressione “Gettare la spugna“, oggi associata al mondo della boxe, in realtà ha radici ben più storiche?
Oggigiorno predomina la convinzione che l’origine dell’espressione “gettare la spugna” risieda nel mondo della boxe.
Certo è che viene usato in questo sport per puntare al gesto in cui uno degli allenatori forza l’abbandono del suo pugile.
Tutti sanno che la frase significa arrendersi o rinunciare a uno scopo o a una lotta.
– Ma dove possiamo trovarne l’origine?
La verità è che il gesto che ha dato origine a questa locuzione è molto più antico di quanto si possa immaginare.
Si dice che le famose terme romane dell’altro impero (quello orientale) non fossero un luogo esclusivamente per fare il bagno o un luogo dove incontrarsi, ideale per cospirazioni politiche di quelle che abbondavano nell’antica Roma.
Erano anche il luogo ideale per incontrare i più attraenti mancebo della città che, cercando fama, ricchezze e talvolta potere, si piegavano ai desideri degli uomini di mezza età che richiedevano la loro compagnia.
Tutto questo ha portato a un rituale che si può seguire dal I secolo d.C.
Quando uno di questi adolescenti riceveva una proposta da terzi, o direttamente da uno degli uomini più anziani, si trovava davanti al suo richiedente e si faceva un secondo nodo sull’asciugamano che lo avvolgeva facendo capire che non accettava la proposta, oppure gettava la spugna.
In seguito a questo gesto i presenti applaudivano e festeggiavano l‘inizio di una relazione.
Nell’attuale Turchia troviamo alcune terme ancora ben conservate in cui è stata scoperta una targa che recita: “Hic Antinous Hadriano linteum suum iactavit“, ovvero “Qui è dove Antinoo gettò la spugna ad Adriano” alludendo così al rapporto tra l’imperatore Adriano e Antinoo.
Molto probabilmente questo è il momento in cui il significato della frase inizia a variare per essere inteso come un gesto di sottomissione al conquistatore.
Un gesto che in un secondo momento porta il mondo della boxe ad adottarlo per riferirsi alla resa sebbene oggi a essere lanciato è l’asciugamano e non più la spugna.
Ti potrebbe interessare anche:
– Prenota una visita guidata in italiano in qualunque città del mondo con GINM – Guida Italiana Nel Mondo
– Come funziona richiedere un preventivo per una visita guidata in italiano
– Scopri i nostri tour