Guida turistica a Bari. Tour del centro storico. Prenota adesso
19 Marzo 2024Quali ragioni portano una persona a visitare Fátima?
29 Marzo 2024
Il Monumento al Milite Ignoto portoghese si trova nella Sala del Capitolo del Monastero di Batalha.
La tomba contiene i corpi di due soldati, non identificati, della Prima Guerra Mondiale.
La loro sepoltura risale al 6 aprile del 1921.
Il monastero è stato costruito in segno di ringraziamento alla Vergine Maria dopo la Battaglia di Aljubarrota nel 1385, una località a una quindicina di km dal paesino di Batalha.
La battaglia in questione passa alla storia in quanto l’esercito portoghese, che contava a malapena 6.600 uomini armati alla bene e meglio, sotto il comando del re D. João I e del suo generale Nuno Álvares Pereira, riesce a sconfiggere una forza di circa 30.000 tra spagnoli e francesi, dando di fatto vita alla dinastia degli Avis.
La battaglia di Aljubarrota riporta alla mente anche la curiosa leggenda di Brites de Almeida, una figura leggendaria che passerà alla storia come “La panettiera di Aljubarrota“.
Pare infatti che la donna trovò sette soldati spagnoli nascosti all’interno della sua panetteria e li uccise tutti con la sua pala di legno con la quale era solita infornare il pane.
Nel 1921 il monastero ha una nuova visibilità e diventa non solo un luogo simbolo della monarchia ma anche dei militari portoghesi.
Seguendo il sistema iniziato dai francesi e poi ripreso anche dagli altri Paesi, alla fine della Grande Guerra, di creare un monumento per tutti i soldati morti nei combattimenti del conflitto, anche il Portogallo scelse di realizzare il suo Monumento al Milite Ignoto.
I corpi di due soldati non identificati arrivano dalle due zone in cui il Portogallo era impegnato in battaglia: le Fiandre e il Mozambico.
I militi ignoti riposano nella Sala del Capitolo sotto lo sguardo vigile di una Guardia d’onore.
I soldati si trovano ai latti della “Chama da Pátria“, il Fuoco della Patria, che arde costantemente grazie all’olio prodotto dagli ulivi portoghesi.
La Guardia d’onore controlla la tomba sotto lo sguardo del “Cristo delle Trincee“, donato dalla Francia al Portogallo nel 1958.
Per visitare il Monastero di Batalha il costo del biglietto di ingresso è di 10€ per gli adulti.
Se vuoi visitare il Monumento al Milite Ignoto, richiedi un preventivo per una visita guidata in italiano con una delle nostre guide turistiche locali!
Ti potrebbe interessare anche:
– Pedro e Inês. Amore, dramma e leggenda
– Templari in Portogallo. La roccaforte Tomar
– Cosa vedere a Fátima oltre al Santuario
– 10 cose da fare a Coimbra
– Le “big waves” di Nazaré